- This event has passed.
29 Aprile 2022 | 18:00 - 19:30
8,00€ – 20,00€Il programma dedicato al Novecento Storico racchiude opere cameristiche e solistiche di compositori provenienti da molteplici aree europee ed extra europee, portando all’ascolto complesse e preziose composizioni che testimoniano la ricchezza e la varietà stilistica del secolo XX.
Da Josef Suk boemo, allievo del celebre Antonin Dvorák, col suo stile influenzato dal maestro e da Johannes Brahms, ad André Jolivet, francese, figlio d’arte, curioso e originale compositore che cercava di restituire alla musica il suo primordiale legame alla ritualità.
Alexander Tansman, creativo compositore polacco che, a Parigi, conosce i grandi Ravel, Bartok, Stravinsky e Prokoviev, e poi, negli Stati Uniti incontra il jazz di Duke Ellington e di Louis Armstrong, diviene amico di George Gershwin.
Franz Schreker, di origine ebraica trasferitosi a Vienna, dove studiò violino e composizione, fu direttore d’orchestra e docente alla Akademie für Musik di Vienna; la sua sperimentazione timbrica, il suo stile che potremmo definire eclettico, rivela elementi differenti, di Romanticismo, Impressionismo ed Espressionismo. La sua originale e personale opera, con l’ascesa del nazismo, fu, come accadde a molti compositori dell’epoca, purtroppo classificata come “Musica degenerata” e, di conseguenza, abbandonata.
In un programma così ricco di varietà creativa, non poteva non essere presente la musica di Dimitrij Shostakovich, il celeberrimo compositore russo, la sua è la musica dai forti contrasti coloristici e dalla intensissima componente ritmica. Il Trio n. 2 op.67 fu scritto durante la Seconda Guerra Mondiale e dipinge con incredibile maestria l’atmosfera terrificante di quei momenti.
Programma
Josef Suk (1874-1935)
Quartetto in la minore op. 1
Allegro appassionato
Adagio
Allegro con fuoco
Aurora Ferro violino
Maddalena Cattapan viola
Anna Trapani violoncello
Andrea Marinelli pianoforte
_
André Jolivet (1905-1974)
Sonatine
Andantino
Quasi cadenza
Intermezzo-Vivace
Nives Acquaviva flauto
Jingwen Wang clarinetto
_
Alexander Tansman (1897-1986)
Cavatina
I Preludio
II Sarabande
III Scherzino
IV Barcarole
Danza Pomposa
Ludovico Perenzin chitarra
_
Franz Schreker (1878-1934)
Der Wind
da una poesia di Grete Wiesenthal
Maessige Viertel, Rasch, Fliessend, Tempo primo, Breit
Arianna Zivas violino
Zongyuan Liu clarinetto
Martina Donolato corno
Maria Paulon pianoforte
_
Dimitrij Shostakovich (1906-1975)
Trio in mi minore op. 67
Andante
Allegro con brio
Largo
Allegretto
Ludovico Doro pianoforte
Leonardo Mariotto violino
Gabriele Tai violoncello
22 people are attending Novecento Storico