- This event has passed.
20 Luglio 2022 | 21:00 - 22:00
5,00€ – 25,00€Programma
Duo Perduo
Manuel Dal Bianco | violoncello
Leonardo Piovesan | pianoforte
LUDWIG van BEETHOVEN (1770-1827)
Sonata in sol minore op. 5 n. 2 per violoncello e pianoforte Adagio sostenuto ed espressivo Allegro molto, piu tosto presto Rondò: Allegro
___
Philìa Quintet
Davide Vio | pianoforte
Leonardo Mariotto e Fabio Pez | violini
Leonardo Bellon | viola
Costanza Battistella | violoncello
ROBERT SCHUMANN (1810 – 1856)
Quintetto per pianoforte e archi op. 44
Allegro brillante
In Modo d’una Marcia. Un poco largamente. Agitato Scherzo, molto vivace
Allegro, ma non troppo
___
Nel giugno del 1796 Beethoven si recò a Berlino. Il re di Prussia Federico Guglielmo II suonava il violoncello ed aveva al suo servizio uno dei più abili violoncellisti dell’epoca, Jean-Pierre Duport, al quale si deve lo sviluppo della tecnica del capotasto. Beethoven, che suonò a corte, offrì al re violoncellista due Sonate, pubblicate in seguito come op. 5, e le eseguì insieme con Duport.
Il Quintetto op. 44, composto da Robert Schumann nel 1842, con dedica alla moglie Clara, è sicuramente la sua composizione da camera più ce- lebre. Fu eseguito per la prima volta in forma privata a Lipsia il 6 dicembre 1842, proprio con Clara al pianoforte. L’autore nel suo quintetto di- mostra di aver studiato e interiorizzato lo stile quartettistico di Haydn, Mozart e Beethoven: allo stesso tempo emerge la libertà di espressione e la ricchezza della sua scrittura pianistica.
___
Manuel Dal Bianco, iscritto al Conservatorio di musica Benedetto Marcello di Venezia nell’anno 2019/2020. Inizia il percorso sotto la guida del prof. Angelo Zanin e attualmente sta frequentando il terzo anno del triennio. Da quest’anno é stato eletto Presidente della Consulta del Conserva- torio. Leonardo Piovesan, iscritto al Conservatorio di musica Benedetto Marcello di Venezia nell’anno 2018/2019. Inizia il percorso sotto la guida del prof. Gianluigi Polli. Ora frequenta il primo anno di magistrale presso il medesimo Conservatorio con la prof. Maria Perrotta.
Il Philìa Quintet nasce dalla collaborazione tra giovani musicisti provenienti da diverse esperienze artistiche, tra i quali si è creato un clima sti- molante segnato da una profonda amicizia. Il gruppo si è formato presso il Conservatorio “B. Marcello” nella classe della prof.ssa Monica Bertagnin, sotto la cui guida ha affrontato la pietra miliare del repertorio che presentano questa sera.
Biglietto gratuito per:
- bambini da 0 a 10 anni
- persone con disabilità e accompagnatore